Anima rurale

Un intervento che è un omaggio alla tradizione e al genius loci del territorio in cui si inserisce, il paesaggio della campagna veronese.

Testo — Camilla Casadio
Fotografia — Studio Wok

ARCHITALES /
STUDIO WOK

Questo progetto di ristrutturazione ha rivoluzionato la funzione agricola del caseggiato di partenza rimanendo fedele nella morfologia e nelle finiture alla sua natura originaria. I materiali utilizzati da Studio Wok sono uno specchio del contesto rurale che circonda l’abitazione e sono il punto focale nella narrazione degli interni. La linearità dei pavimenti in pietra di Vicenza si oppone all’effetto variegato e al calore dei rivestimenti in multistrato di betulla, definendo un equilibrio delicato di volumi in contrasto. 

Studio Wok, fondato nel 2012 da Marcello Bondavalli, Nicola Brenna e Carlo Alberto Tagliabue è uno studio di progettazione che si occupa di architettura, design e paesaggio. Il progetto Casa di Campagna al Chievo ha vinto il Primo Premio Fassa Bortolo – Premio Internazionale di Restauro Architettonico “Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo” VII Edizione.

Il vuoto è il grande protagonista dell’interno. Un vuoto che mette in comunicazione i tre piani dell’edificio ed è traccia leggibile del fienile originale. Come lo sono i montanti in legno nella facciata laterale, rilettura delle antiche tamponature tipiche degli edifici rurali della zona. Un esempio sublime di interazione tra passato e presente, e di coerenza tra le esigenze contemporanee dell’abitare e il rispetto del contesto storico e ambientale.

Iscriviti alla nostra newsletter!