La poesia di Kiki van Eijk

Una mostra presso TextielMuseum di Tilburg, meravigliosa e idiosincratica, che aiuta lo sguardo ad aprirsi a nuove e insospettate possibilità

Testo — Ines Ivkovic
Fotografia — Kiki van Eijk, TextielMuseum di Tilburg

DESIGN NEWS/

la versatilità artigianale
tradotta in un design
pieno di meraviglie

“Sono una persona intuitiva, ma anche estremamente analitica. Si potrebbe pensare che i due aspetti non vadano di pari passo, ma nel mio caso è proprio così.” Nota per le sue fantasiose creazioni: dagli orologi stravaganti agli arazzi per Google e alle poetiche vetrine per la casa francese Hermès, Kiki van Eijk, insieme allo scenografo Theun Mosk, è in mostra presso TextielMuseum di Tilburg, aperta fino al 12 settembre 2021.

L’artista-designer sperimenta diversi materiali, vetro, ceramica, bronzo e tessuti, lavorati utilizzando ogni volta un metodo di produzione differente. Questa versatilità artigianale si traduce in un design meraviglioso e idiosincratico che fa guardare in modo diverso agli oggetti di tutti i giorni. “È davvero difficile per un adulto conservare la libertà esplorativa così naturale per un bambino, ma io cerco di allenarmi ogni giorno, per non perderla.”

Per TextielMuseum Kiki van Eijk firma anche una collezione di canovacci, che porta il nome “Botanica”, mettendo sotto i riflettori il suo orto: pomodori autoctoni, zucchine e ravanelli sono la fonte di ispirazione per gli schizzi in gesso che costituiscono la base dei suoi disegni. Mescolando filati sottili in cinque colori diversi, ha tradotto la ricca tavolozza di colori del suo orto in tessuti. Con il motivo sul bordo del canovaccio, la designer fa un sottile riferimento ai tessuti storici dell’archivio di TextielMuseum in cui era molto comune un elegante bordo di fiori e foglie.

Imaginings, Kiki Van Eijk
TextielMuseum di Tilburg
Dal 26 settembre 2020 al 12 settembre 2021

Iscriviti alla nostra newsletter!